Certificazione Energetica Ape

Ti Serve una Certificazione Energetica?

Per Informazioni o per un preventivo Gratuito

 

Contattaci Senza Impegno al numero 338 421 41 11

Certificazione APE Torino

Nel 2005, con la pubblicazione del d.lgs. 192/2005, debutta in Italia la Certificazione Energetica.. In ordine di tempo, le ultime modifiche al decreto sono state apportate dal decreto legge 63/2013 che ha introdotto l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) in luogo dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

Entrambi gli attestati dichiarano il consumo annuo di energia di un edificio. La Certificazione di Prestazione Energetica (APE), ad esempio, è obbligatoria qualora si voglia vendere un appartamento. Questo documento, infatti, deve essere consegnato dal venditore all’acquirente, affinché l’atto di compravendita possa concludersi regolarmente.

La redazione di questo documento deve essere affidata esclusivamente ad un tecnico qualificato, che rispettti i requisiti previsti dalla legge. La nostra azienda è abilitata ad erogare Certificazioni di prestazioni energetica per tutte le lettere e per ogni tipologia di edificio.

Ma in sostanza che cosa ci dice questo dicumento? Perchè un’abitazione dovrebbe avere una classificazione APE diversa rispetto ad un altro? Nn entriamo nel merito delle tecniche e dei parametri utilizzati dai tecnici per eseguire la perizia e redigere la certificazione. Possiamo però fare un esempio per comprendere meglio il concetto. Se si parla di un edificio costruito un po’ di anni fa, sprovvisto di doppi vetri alle finestre per esempio, ci sarà una maggiore dispersione di calore rispetto al caso di un appartamento dotato di infissi con doppi vetri, pertanto l’energia richiesta per riscaldare quell’appartamento durante l’anno sarà maggiore rispetto a quella richiesta per riscaldare l’appartamento provvisto di infissi con doppi vetri, dove la dispersione del calore sarà sicuramente minore. Ovviamente questo è solo un piccolo esempio, mentre i fattori esaminati dal tecnico saranno numerosi.

Abbiamo dunque appena detto che la certificazione APE viene rilasciato da un tecnico abilitato, soggetto a sanzioni penali in caso di dichiarazioni errate o mendaci. Ovviamente la certificazione ha un costo più o meno elevato, in base alle tariffe stabilite dall’ente erogatore.

Se vuoi andare sul sicuro, ricevere la tua certificazione APE redatta da un tecnico abilitato, in tempi rapidi e ad un prezzo competitivo, ti consigliamo di contattarci subito.

Chiama il numero 338 421 41 11 o compila il form qui sotto


Nome*
E-mail:*
Telefono:
-
Messaggio: